Muralto democratica, il nostro blog

– qui potete accedere a tutti i nostri contenuti e interventi

Fatti o Fiducia?

FIDUCIA è il termine più usato in clima elettorale. Tutti a richiederla: chi nelle persone, chi nella politica, chi nelle istituzioni. Ma qual è il suo significato?

Finanze – il nostro occhio sempre vigile!

Basta spremere il cittadino! Basta sperperi di risorse finanziare senza nulla realizzare! Grazie a Muralto democratica il moltiplicatore d’imposta è passato dal 80% al 73%!

Nodo intermodale – Stazione di Muralto – Salva Viale Cattori!

Referendum, Interrogazione, Emendamento, Ricorso CdS, Petizione, Mozione ... le abbiamo provate tutte per salvaguardare il comparto pregiato del nostro territorio, la sua fruibilità, i commerci ...

Viabilità – Sicurezza strade – Strade pedonali e ciclabili più sicure

Il comune cittadino ed i turisti hanno diritto di portesi muovere in piena sicurezza

Polizia – Sicurezza di prossimità – Quanto ci sei costata in questa legislatura?

Presentare avanzi d‘esercizio e distruggere i servizi necessari per la popolazione non è la strategia perseguita dal consiglio comunale, ma bensì quella introdotta a forza dall‘esecutivo di Muralto.

Lungolago – STOP all’improvvisazione!

Dal 2012 ad oggi sono stati spesi oltre 200'000 fr. di sola progettazione! Si sono riempiti gli archivi comunali di progetti mentre il rinomato Lungolago di Muralto va a pezzi!

Pianificazione – Valorizzazione del paesaggio – STOP ai contenziosi con i soldi pubblici!

Una superficie di 1687 mq nella zona più pregiata di Muralto per Municipio e la maggioranza dei consiglieri comunali, in pratica tutti quelli di Ordine Progresso e indipendenti e il gruppo dei liberali radicali e indipendenti, ritengono non sia sufficiente per avviare una promozione immobiliare. 

Si ma… Ok alla Fondazione Scazziga, ma il Municipio non cambia il messaggio.

Precedente è stato ritirato il messaggio Municipale 10 2021 concernente la ratifica del credito di 62'704.70 per le sistemazioni stradali nella zona del mappale no. 316 RDF di Muralto. Messaggio, ancor prima che venisse ritirato, contestato…

Un consuntivo da rivedere

Ammortamenti straordinari, incongruenze (nuovamente) nel messaggio Municipale e l’impossibilità di accedere alla documentazione per le verifiche opportune ha portato alla bocciatura del messaggio. Il consuntivo torna in Municipio…

Lungolago e Rivabella è no

Troverete qui in allegato l'articolo pubblicato da La Regione in merito al risultato dell'ultimo Consiglio Comunale dove il gruppo Muralto Democratica ha portato ad un risultato di due opposizioni ai messaggi per il credito di 92mila franchi…

Niente bus su viale Cattori!

Nodo intermodale: il fronte degli oppositori chiede 'niente bus su viale Cattori' «Il consenso evocato dalle istituzioni? Si potrà senz'altro trovare ma a una precisa condizione: che venga cancellata l'idea del transito…

Il nodo intermodale: ora si va avanti.

,
“Il gruppo Muralto democratica accoglie favorevolmente la decisione da parte del Municipio di Muralto di non impugnare la sentenza emessa dal Consiglio di Stato il 10 novembre 2021. Sentenza che, si ricorda, annulla per vizi formali e carenza…

Una decisione che fa riflettere su come portare avanti progetti importanti

I ricorsi, come abbiamo letto nei giornali gli scorsi giorni, sono stati accolti. Un colpo diretto e significativo che dimostra quanto progetti importanti non solo per il proprio Comune ma per un'intera regione devono essere affrontati…

Comparto stazione, si va avanti.

Proteggere il nostro territorio e difendere i nostri commerci da un progetto criticato nel comparto Stazione come l’edificazione della pensilina e la deviazione del traffico dei bus sul viale Cattori. Il nostro impegno, come lista…

Aperitivo (vero)… grazie di cuore!

Carissimi elettori Muraltesi, vi aspettiamo sabato mattina 24 aprile dalle 10:30 alle 12:00 presso la terrazza dell'Hotel Lago Maggiore per ringraziarvi del vostro importante sostegno che ci avete dimostrato!Non mancate!!!

Spese di Muralto, diamo un occhio

,
Stop al taglio delle spese per i servizi essenziali e stop all’avvallo di crediti milionari per opere faraoniche ed incompiute! Quanto ci sono costate le importanti lacune nell’amministrazione comunale?  Costo supplementare…

Un peccaminoso riassetto urbanistico del Lungolago di Muralto

,
Una decisa presa di posizione del nostro candidato Gian Luigi Varini a seguito della serata informativa del 16 marzo 2021 sul riassetto urbanistico comparto lungolago Muralto. Alleghiamo qui il suo testo completo. Onorevoli Municipali,Per…

Consegnate le firme del Referendum

, ,
Martedì 24 novembre 2020 abbiamo consegnato 567 firme del referendum contro l’attuazione del nuovo PR Comparto Stazione di Muralto, messaggio Municipale 09/2019 approvato dal Consiglio Comunale il 12 ottobre scorso. La consegna delle firme…

Muralto, sosteniamo il referendum contro la variante PR e il credito 4,75 mio

,
Montreux, 10 febbraio 2019 il primo progetto di rinnovo del Centro Congressi (2m2c) viene bocciato. Considerato un progetto troppo oneroso e spropositato. Montreux, 29 settembre 2020 il progetto in votazione è stato accolto a larga maggioranza,…

Referendum a Muralto: No ad un progetto spropositato

,
Muralto Democratica sostiene con convinzione il Referendum contro l’attuazione della variante di piano regolatore per il comparto della stazione recentemente approvato dal Consiglio Comunale.  Il ritiro del Messaggio Municipale…

Muralto democratica invita il Municipio ad applicare una serie di misure a sostegno dell’economia locale e dei cittadini

,
Il venerdì 8 maggio Muralto democratica ha scritto al Comune di Muralto un invito al sostegno dell'economia locale e dei suoi cittadini. Pubblichiamo qui il testo della lettera spedita. Onorevole Signor Sindaco, Onorevoli Signori…

Un’altra visione per il comparto stazione di Muralto

I veri favoriti e di conseguenza molto interessati a che l’attuale progetto di variante venga accolta sono le FFS proprietarie dell’area il cui valore venale esploderebbe, e parte dell’imprenditoria locale che con il cambio destinazione…

Muralto cresce con voi per diventare città modello a km 0

Nei periodi di recessione economica vengono sovente evocati ed attuati i principi che reggono l’economia keynesiana, sviluppata durate e dopo la grande depressione. Si giustifica l'aumento della spesa pubblica realizzando progetti…

Finanze di Muralto, tra rigore conclamato e mal gestione

Ben augurante è certo l’impegno elettorale, in ambito finanziario, del partito che negli ultimi quattro anni ha governato Muralto senza la presenza di una forza d’opposizione in Municipio e in Consiglio comunale. Forza d'opposizione…