Muralto democratica invita il Municipio ad applicare una serie di misure a sostegno dell’economia locale e dei cittadini

Il venerdì 8 maggio Muralto democratica ha scritto al Comune di Muralto un invito al sostegno dell’economia locale e dei suoi cittadini. Pubblichiamo qui il testo della lettera spedita.


Onorevole Signor Sindaco, 
Onorevoli Signori Municipali,

la crisi economica e sociale generata dalla pandemia del corona virus ha tutti toccati noi.  Le nostre vite sono state sconvolte. Cose che ritenevamo scontate, non lo sono più. Ci attendono tempi difficili che non risparmiano nemmeno la comunità di Muralto.

Per questa ragione il Gruppo Muralto democratica sottopone all’attenzione del Municipio una serie di proposte concrete per venire in aiuto ai cittadini, ai commerci e agli esercizi pubblici situati sul territorio comunale.

Le misure d’incoraggiamento dovrebbero essere valide per tutto il 2020 e anche per l’anno successivo a dipendenza dell’evoluzione congiunturale.

Invitiamo il Comune a offrire dei buoni alle varie tipologie di residenti nel comune di Muralto:

  1. A tutti i cittadini va distribuito un buono che possono spendere negli esercizi pubblici e nei negozi situati nel nostro comune. Questa agevolazione andrebbe estesa anche ai turisti che soggiornano negli alberghi o nelle loro residenze secondarie.
  2. Alle famiglie e ai giovani al di sotto dei 25 anni proponiamo di distribuire un buono per una risalita a Cardada Cimetta.
  3. Agli anziani va distribuito un buono per il ritiro gratuito di sacchi per rifiuti presso la Cancelleria comunale.
  4. Ai commercianti proponiamo di distribuire buoni parcheggio destinati ai loro clienti.
  5. Ai ristoratori, oltre alla concessione parziale o totale della tassa per l’utilizzo del suolo pubblico inerente le loro terrazze, va concessa la possibilità, dove fattibile, di aumentare la superficie pubblica data loro in uso.

Il Municipio è ovviamente libero di affinare queste nostre proposte. Abbiamo formulato queste misure con spirito costruttivo affinché si manifesti la vicinanza delle autorità verso la cittadinanza. Misure che sono complementari  a quelle già varate o ancora in cantiere della Confederazione e del Cantone.

Vi ringraziamo per l’attenzione che volete prestare alle misure da noi proposte .

Vogliate gradire i nostri migliori saluti.

A nome di Muralto democratica