Polizia – Sicurezza di prossimità – Quanto ci sei costata in questa legislatura?
Presentare avanzi d‘esercizio e distruggere i servizi necessari per la popolazione non è la strategia perseguita dal consiglio comunale, ma bensì quella introdotta a forza dall‘esecutivo di Muralto.
Il 5 settembre 2022 il consiglio comunale si è riunito per decidere sul messaggio municipale no. 15/2021. Messaggio Municipale che presenta, senza ma e senza sé, un’unica possibilità di convenzionarsi con la polizia di Locarno. Va qui evidenziato come anche il Municipio di Minusio ha sottoposto al consiglio comunale un analogo messaggio per la convenzione della polizia municipale, tutt’oggi visionabile sulla pagina internet del comune, ben articolato e motivato indicando vantaggi e svantaggi di una convenzione con la polizia di Locarno o con quella del piano.
Per il Municipio di Muralto un’attenta valutazione non era né da considerare, né tanto meno da presentare dato che messaggio no. 15/2021, quello relativo alla convenzione, è stato sottoposto per analisi e discussione alle commissioni il 17 novembre 2021! Ossia poco più di un mese da quando si è verificato il vero e proprio smantellamento del corpo polizia comunale di Muralto.
Come da consuetudine consolidata il Consiglio Comunale di Muralto si quindi trovato nell’imbarazzante situazione di dover affrontare la questione “convenzione con la polizia della Città di Locarno” quando ormai da tempo il Municipio di Muralto ha posto in essere lo smantellamento e l’accorpamento del corpo di Polizia comunale di Muralto con quello di Locarno.
Tuttavia la convenzione con la Polizia comunale di Locarno non ha convinto il legislativo di Muraltro che l’ha seccamente bocciata con 19 voti contrari, 7 voti favorevoli e 3 voti astenuti.
Come da copione consolidato, quando ci sono delle votazioni rilevanti, anche in questa circostanza si sono verificare manovre volte a incidere sulla decisione del consiglio comunale. Infatti il Presidente del consiglio comunale, nel dirigere la seduta, ha letteralmente ignorato l’emendamento presentato nel messaggio di minoranza della commissione della gestione. Un emendamento che chiedeva di regolare con clausola d’urgenza i costi gestionali della collaborazione con la polizia di Locarno per dare così al Municipio il tempo necessario di elaborare una nuova convenzione, meglio articolata rispetto a quella proposta dal Municipio con messaggio municipale no. 15/2021.
Questo non è avvenuto e si è verificata un’esplosione dei costi della gestione corrente relativi alla sicurezza pubblica! Ogni anno si registra un costo straordinario per la collaborazione con la polizia comunale di Locarno di CHF 250’000.–. A ben vedere quindi per gli anni 2022, 2023 e anche 2024 si registrano uscite straordinarie aggiuntive per il servizio della polizia di Locarno pari a circa CHF 750’000.–!
In barba alla decisione assunta dal legislativo di Muralto il Municipio ha presentato un preventivo 2023 comprendente i maggiori costi generati dalla forzata collaborazione con la polizia di Locarno. Anche questa volta il Consiglio Comunale ha chiaramente espresso il suo disappunto decurtando il preventivo 2023 del maggior costo generato dalla forzata collaborazione con la polizia di Locarno, parimenti è stato fatto anche per il preventivo 2024!
Se le considerazioni sul servizio svolto dalla polizia di Locarno nel territorio di Muralto possono essere personali certo non lo sono quelle legate al rispetto delle normative di legge … come possono i consiglieri comunali approvare una spesa che non trova una base giuridica? Una spesa che è stata da loro espressamente bocciata? Come mai il Municipio di Muralto in presenza di un maggior costo, pari a CHF 250’000.–, rispetto al quanto preventivato, non ha rispettato l’art. 22 del regolamento comunale: “Spese non preventivate”?
Reclamando correttezza Muralto democratica ha presentato ricorso al Consiglio di Stato!
Documenti inerenti al tema:
- Doc1 Messaggio Municipale 15_2021
Convenzione con la Polizia comunale di Locarno - Doc 1a Convenzione allegata al messaggio municipale 15_2021
- Doc 1b Rapporto maggioranza commissione della gestione sul MM15_2021
- Doc 1c Rapporto minoranza commissione della gestione sul MM15_2021
- Doc 1d Rapporto maggioranza commissione petizioni sul MM15_2021
- Doc 2 Tabella maggiori costi CHF 250’000 annui
Doc 3 Mozione 05092022 Convenzione di Polizia con Locarno