Stop al taglio delle spese per i servizi essenziali e stop all’avvallo di crediti milionari per opere faraoniche ed incompiute!

Quanto ci sono costate le importanti lacune nell’amministrazione comunale? 

  • Costo supplementare organo di controllo non richiesto dalla legge
  • CHF 105’728 mancanti incassi d’imposta perido 2012-2017

Ex contabile comunale di Muralto, al quale sono stati riconosciuti i reati di ripetuta appropriazione indebita aggravata (per aver sottratto 120mila franchi dalle casse comunali), amministrazione infedele aggravata (in merito al mancato invio di richiami per imposte non pagate per oltre 3 milioni di franchi) e falsità in documenti.
Il funzionario ha potuto così agire a seguito delle lacune importanti di sistema nell’esercizio dei doveri di direzione e sorveglianza sull’amministrazione comunale, di cui l’organo esecutivo comunale è responsabile in base ai disposti della Legge organica comunale.

La Regione del 29.05.2019

Quanto è costato il sottopasso ferroviario monco? 2.8 mio

Quotidiano È un sottopasso ferroviario nuovo di zecca, ma clamorosamente monco, visto che va a sbattere contro un muro, coperto da un grande poster, anziché sfociare sul lungolago di Muralto.
Costo dell’opera a carico del comune di Muralto fr. 108’000.— progetto e fr. 2.7 mio partecipazione ai costi di realizzo.

Corriere del Ticino del 12.11.2020:

Rivalorizzazione per 2.5 mio fr. senza contributi di miglioria?

110’000.– 
Nel 2005 credito di per la posa di una pavimentazione pregiata lungo Vicolo Serodine e parte di Via Francesca

35’000.– 
Messaggio mun. no.29/2013 credito di progettazione interventi di valorizzazione delle piazzette, vie e cortili

255’000.–
Messaggio mun. no.23/2014 credito necessario alla realizzazione degli interventi per la creazione della “Piazzetta dei Muralti” (intersezione Via Vittore Scazziga – Via dei Muralti) 

2’050’000.–
Messaggio mun. no. 2/2017 credito necessario per gli interventi di valorizzazione delle piazzette, vie e cortili del comune di Muralto. Vicolo degli Struzzi / Salita San Bernardo / Salita del Cedro / Salita San Biagio / Vicolo dei Colli / Salita del Lorio 

Richiesta di quasi 5 mio fr. per la realizzazione di un opera grezza?

Messaggio mun. no 11 / 2020: CHF 4’740’000 richiesta di credito per la costruzione grezza pensilina, corpo sopra e a lato sud del terminale bus, previsto nella variante di PR del Comparto Stazione FFS.

Sempre in tema di nodo intermodale, a Muralto sorgerà una nuova pensilina per 5 bus, lunga 30 metri e larga 22, al cui apice il Comune ricaverà spazi per uffici e «per scuole di interesse cantonale» (Gilardi dixit) su una superficie di 1’300 metri quadrati. «Visto che a soffitto sono previsti tralicci su due livelli, abbiamo fatto di necessità virtù – ha aggiunto Canziani – e sfruttato il volume fra uno e l’altro. Comunque, la pensilina non supererà in altezza la quota dello stabile della stazione appena ristrutturato»

La Regione del 03.03.2020:

Video sorveglianza per 0.8 mio fr e incapacità di controllo sul lungolago?

Mesaggio mun. No. 8/2018: CHF 775’000.- richiesta di credito per la realizzazione di un sistema di video sorveglianza dal costo di manutenzione pari a CHF 26’000 annui.

In questi ultimi anni il concetto di sorveglianza video del territorio si è evoluto ed è diventato, per l’Ente pubblico, un mezzo quasi irrinunciabile per migliorare la prevenzione e per dotare le forze dell’ordine di uno strumento di intervento efficace in caso di necessità.

Non dimentichiamo inoltre che la posa di un sistema di videosorveglianza capillare su tutto il territorio permette di migliorare la qualità di vita della nostra popolazione e potenziare il servizio di prossimità

Ferma gli investimenti irragionevoli.
Promuovi l’attenzione ai servizi per il cittadino.

Vota il cambiamento
Vota Muralto democratica
Vota lista 1
Muralto cresce con voi