Muralto democratica, il nostro blog

– qui potete accedere a tutti i nostri contenuti e interventi

Consegnate le firme del Referendum

, ,
Martedì 24 novembre 2020 abbiamo consegnato 567 firme del referendum contro l’attuazione del nuovo PR Comparto Stazione di Muralto, messaggio Municipale 09/2019 approvato dal Consiglio Comunale il 12 ottobre scorso. La consegna delle firme…

Muralto, sosteniamo il referendum contro la variante PR e il credito 4,75 mio

,
Montreux, 10 febbraio 2019 il primo progetto di rinnovo del Centro Congressi (2m2c) viene bocciato. Considerato un progetto troppo oneroso e spropositato. Montreux, 29 settembre 2020 il progetto in votazione è stato accolto a larga maggioranza,…

Referendum a Muralto: No ad un progetto spropositato

,
Muralto Democratica sostiene con convinzione il Referendum contro l’attuazione della variante di piano regolatore per il comparto della stazione recentemente approvato dal Consiglio Comunale.  Il ritiro del Messaggio Municipale…

Smaltimento della plastica a Muralto, la politica delle scelte facili?

Pochi giorni fa è giunta dal Municipio la comunicazione che a Muralto, dal 1° ottobre 2020, lo smaltimento della plastica sarà effettuato unicamente nei giorni dedicati alla raccolta degli ingombranti (una volta al mese), togliendo ai cittadini…

Rifiuti ne abbiamo?

La questione dei rifiuti è stato un tema della recente campagna elettorale. In particolare sollevavamo dubbi sulla scelta dell’esecutivo di accorpare la raccolta dei rifiuti con il comune di Minusio. Fotografie del 9 maggio 2020 Questa…

Muralto democratica invita il Municipio ad applicare una serie di misure a sostegno dell’economia locale e dei cittadini

,
Il venerdì 8 maggio Muralto democratica ha scritto al Comune di Muralto un invito al sostegno dell'economia locale e dei suoi cittadini. Pubblichiamo qui il testo della lettera spedita. Onorevole Signor Sindaco, Onorevoli Signori…

Ci ha lasciati Nicola Ferroni

È con immenso dolore e tristezza che vi comunichiamo la scomparsa di Nicola Ferroni, nostro candidato, che era ricoverato alla Carità di Locarno. Con le parole di Bibiano Monotti «Una triste notizia che lascia in tutti noi un profondo…

Un’altra visione per il comparto stazione di Muralto

I veri favoriti e di conseguenza molto interessati a che l’attuale progetto di variante venga accolta sono le FFS proprietarie dell’area il cui valore venale esploderebbe, e parte dell’imprenditoria locale che con il cambio destinazione…

Muralto cresce con voi per diventare città modello a km 0

Nei periodi di recessione economica vengono sovente evocati ed attuati i principi che reggono l’economia keynesiana, sviluppata durate e dopo la grande depressione. Si giustifica l'aumento della spesa pubblica realizzando progetti…

Mi si chiede se sono contento…

Beh certo dando per scontato che la « normale amministrazione » deve funzionare direi di sì. Del resto paghiamo le tasse proprio per questo! Se però andiamo un po’ oltre non credo proprio che la risposta sia affermativa. C’è…

Finanze di Muralto, tra rigore conclamato e mal gestione

Ben augurante è certo l’impegno elettorale, in ambito finanziario, del partito che negli ultimi quattro anni ha governato Muralto senza la presenza di una forza d’opposizione in Municipio e in Consiglio comunale. Forza d'opposizione…

Comune di Muralto: Videosorveglianza vuol davvero dire sicurezza?

A Muralto in questi anni è aumentata la videosorveglianza a circuito chiuso su tutto il territorio comunale. Purtroppo, malgrado questa nuova infrastruttura, negli ultimi anni è diminuita anche la presenza di agenti di polizia sul territorio.…

Piano regolatore variante comparto stazione

A poche settimane dal rinnovo dei poteri comunali sono in corso grandi manovre in seno al Municipio di Muralto. Un fermento che travalica però ampiamente la normale apprensione per i possibili esiti del voto popolare, che nel Comune torna…

Muralto: il Comune nel cuore del Locarnese

Il Comune di Muralto è molto particolare, data la sua privilegiata posizione geografica nel centro dell’agglomerato del Locarnese. Il fulcro del Comune è la stazione ferroviaria, realizzata nel 1874, anno di inaugurazione della linea…

Raccolta dei rifiuti: Tutto a Posto?

Il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani a Muralto è sempre stato caratterizzato da due fattori: costoso (tra i più cari a livello cantonale ) ma efficiente. Il servizio è stato garantito negli anni dallo stesso assuntore che…