Bartolomeo Piacenza
Candidato al Consiglio Comunale 16
Bartolomeo Piacenza
58 anni, classe 1961, convivente e con 1 figlio, vive a Muralto da più di un trentennio.
È responsabile per il Ticino delle vendite in fornitura per Transgourmet Svizzera SA, azienda in costante crescita leader in Svizzera nel settore del commercio “cash & carry e rifornimento all’ingrosso, addirittura seconda a livello europeo.
Entra a fa parte di questa azienda a seguito della fusione con Ipergros SA, impresa dello stesso settore commerciale leader in Ticino con 52 anni di storia, che ha condotto per 10 anni, dapprima come responsabile di un cash & carry ed in seguito quale CEO.
Ma la grande passione di gioventù è stata l’hotellerie e la ristorazione. Formandosi con una brillante carriera internazionale in alberghi prestigiosi in Svizzera, Italia ed Inghilterra, torna in Svizzera nel 1988 ed approda presso il gruppo Mövenpick, partendo da Muralto quale capo servizio e proseguendo il percorso interno dapprima in qualità di responsabile dell’istruzione per Mövenpick Ticino, acquisendo in seguito anche le funzioni di Product Manager e di assistente del Direttore Regionale. Rientra infine a Muralto a condurre con successo il rinomato ristorante Mövenpick Oldrati, storico ritrovo per molti anni di muraltesi, ticinesi e turisti.
Energico ed intraprendente, non gli sono mancate esperienze imprenditoriali di gestione in proprio di un ristorante.
Attento alle vicende politiche, già candidato nel 2012 nelle file di Alleanza Democratica per il Consiglio Comunale, ha una visione di politica viva, in evoluzione, sganciata da vecchi stereotipi.
Dinamico, aperto alla comunicazione ed alle nuove esperienze, non amico della cosiddetta “Comfort Zone”, nella vita privata ama la convivialità ed il buon cibo, la lettura, la musica, visitare musei e l’arte in generale, l’attività all’aria aperta, i viaggi.
Il pensiero:
Il primo passo non ti porta dove vuoi, ti toglie da dove sei.
Più che un motto una filosofia di vita.