Pianificazione – Valorizzazione del paesaggio – STOP ai contenziosi con i soldi pubblici!


Una superficie di 1687 mq nella zona più pregiata di Muralto per Municipio e la maggioranza dei consiglieri comunali, in pratica tutti quelli di Ordine Progresso e indipendenti e il gruppo dei liberali radicali e indipendenti, ritengono non sia sufficiente per avviare una promozione immobiliare. 
Servono ancora circa 72 mq di suolo pubblico fronte lago …e questi vanno svenduti … neanche il drappello di consiglieri liberali, che potevano far la differenza, non hanno sostenuto la loro proposta di vendita, ma si sono accomodati alla svendita del terreno a CHF 235‘000.—. 
L’art. 167 LOC indica che in casi eccezionali, quando al comune non ne può derivare danno o quando l‘interesse generale lo giustifica, il legislativo può autorizzare il municipio a procedere per licitazione privata oppure per tramite di trattative dirette.

Quale è l‘interesse generale giustificato?

Muralto democratica non vuole fermare il volonteroso imprenditore, ma bensì favorirlo nella pianificazione del progetto così che non incappi in lungaggini di contenziosi edilizi che, come tutti sanno, durano decenni e scoraggiano chiunque voglia costruire. 
L‘analisi del dossier, con la consueta difficoltà della lotta contro l‘ostilità di chi non vuol collaborare a concedere le informazioni e i documenti, ha permesso di evidenziare un problema legato alla pianificazione: oggetto di un contenzioso fermo da anni al tribunale amministrativo! 
A seguito della concessa fusione di due particellari, appartenenti al nucleo storico del Burbaglio, al fondo no. 305 RFD di Muralto ,di proprietà dalla spettabile Beuarivage Angleterre SA, si è oggi confrontati con l’interpretazione dell’articolo 16 delle Norme di attuazione del Piano Regolatore di Muralto (NAPR): fondi a cavallo di due zone! 
Da una parte vi è l’imprenditore che rivendica il diritto di estensione delle norme secondo la superficie preponderante, dall’altra vi è la necessità di salvaguardare ciò che rimane dell’unico vero nucleo storico di Muralto, quello del Burbaglio. 
Per uscire da questo ginepraio Muralto democratica il ha presentato il 25 luglio 2022 una dettagliata mozione (proposta), che il Municipio di Muralto non ha mai preso in considerazione in barba ai chiari dispositivi previsti dalla legge organica comunale (LOC).

L’esecutivo di Muralto in questa legislatura ha proposto e riproposto, incurante dei costi procedurali a carico dei cittadini (perizie, lavori di commissione, ecc.), la svendita di circa 72 mq di terreno fronte lago alla spettabile Beaurivage Angleterre SA. Proposte che, tra l’altro, hanno continuato a cambiare … dapprima il Municipio di Muralto si è schierato per la svendita del terreno a fr. 160’000.— con un’intrigata regolamentazione di servitù per l’uso del suolo privato da parte del pubblico facendo credere di voler creare una piazzetta. Una soluzione che avrebbe complicato la gestionale dei costi a carico del comune! Grazie alla critica della commissione della gestione il problema gestionale è stato evidenziato e il messaggio municipale è stato ritirato per essere poi ripresentato identico, ma con il solo obiettivo della svendita del terreno. Per l’esecutivo di Muralto, ma anche per tutti i consiglieri comunali di Ordine Progresso e indipendenti, il prezzo bastava quello previsto dalla perizia eseguita per una permuta e non per una vendita. Una convinzione che non è riuscita a convincere il consiglio comunale che ha bocciato il Messaggio Municipale. 

Anziché elaborare la mozione presentata da Muralto democratica il Municipio di Muralto ha fatto aggiornare la perizia per la vendita basata su di un fantomatico progetto che nemmeno è stato oggetto di una domanda di costruzione preliminare con regolare pubblicazine. Un progetto che annienta il nucleo storico di Muralto a tal punto che ci si interroga a cosa serve l’intento di salvaguardia del Burbaglio previsto dal piano regolatore e della sue norme di attuazione. 
Incurante della normativa di legge, che prevedere tutta una serie di azioni in presenza di una mozione, il Municipio di Muralto ha nuovamente forzato la vendita invitando il consiglio comunale ad esprimersi. Sempre compatto a favore della proposta del Municipio è stato il voto di Ordine Progresso e Indipendenti, mentre l’attuale schieramento che si è delineato come Liberarale radicale e indipenenti, dapprima ha aderito alla mozione, poi ha proposto un emendamento a prezzo maggiorato, ma poi in medesima seduta ha ritrattato accodandosi alla svendita per CHF 235’000.—.
Come ben ci si poteva attendere, e come avanzato già in seduta da Muralto democratica, in considerazione delle palesi violazioni normative cittadini e consiglieri comunali sono insorti al Consiglio di Stato contro la decisione assunta del consiglio comunale.

La forzatura avanzata dal Municipio e avvallata dalla maggioranza del consiglio comunale di Muralto non ha risolto nulla. Anziché gettare una buona base per l’avvio del progetto edilizio si è verificato quanto già si sapeva: avvio di un contenzioso. Il Municipio di Muralto anziché difendere la propria posizione ha passato l’incarto ad un avvocato esterno adeguando, al contempo, nel preventivo 2024 la voce di costo “spese legali e pareri giuridici” da fr. 5’000 a fr. 40’000.–!
Insomma un Municipio non cerca la via conciliativa alla risoluzione dei problemi, forza i chiaridispositivi di legge e poi pone le spese di difesa dei contenziosi a carico dei contribuenti!

Muralto democratica dice basta a questo modo di agire! STOP all’impiego di sodi dei contribuenti per inutile cause di contenzioso … meglio impiegarli per la risoluzione pacifica dei problemi pianificatori definendo gli interessi comuni: la salvaguardia del territorio!

Documenti inerenti al tema:

  • Doc1 Messaggio Municipale 02_2022
    Approvazione vendita CHF 160’000.– 72 mq a Hotel Beaurivage et D’Angleterre SA
  • Doc 1a Planimetria MM02_2022
  • Doc 1b Perizia MM02_2022021
  • Doc 1c Rapporto maggioranza sul MM02_2022
  • Doc 1d Rapporto minoranza sul MM02_2022
  • Doc 2 Messaggio Municipale 08_2023
    Approvazione vendita CHF 235’000.– 72 mq a Hotel Beaurivage et D’Angleterre SA
  • Doc 2a Perizia MM08_2023
  • Doc 2b Rapporto maggioranza sul MM08_2023
  • Doc 2c Intervento Consigliere Monotti
  • Doc 3 Mozione presentata da Muralto democratica
    Beaurivage
  • Doc 3a Lettera Sindaco e Segeretario
    mozione Beaurivage
  • Doc 4 La Regione, mercoledì 11 maggio 2022
    Beaurivage

Questo si chiuderà in 10 secondi